Blog Tox

Sfogliate il nostro blog sulle tossicodipendenze con fatti interessanti sull'avvelenamento. Potete trovare ulteriori informazioni alla opera di riferimento Tox o via «ricerca». 



  • Zucche e zucchine velenose che lasciano l’amaro in bocca

    Una zucca dal sapore amaro è pericolosa ?

    Per saperne di più...
  • Mi ha morso un serpente! (1a parte)

    In Svizzera, i morsi di serpente sono rari. Come ci si deve comportare dopo un morso di serpente? Quanto sono pericolosi i morsi dei serpenti indigeni?

    Per saperne di più...
  • Mi ha morso un serpente! (2a parte)

    Come si può sapere se a mordere è stato un serpente velenoso? È importante sapere da quale specie di serpente si è stati morsi? Dove si possono trovare informazioni sui serpenti indigeni? 

    Per saperne di più...
  • Modifica del protocollo di trattamento delle intossicazioni da paracetamolo

    All’attenzione di tutti i professionisti: Dal 1° febbraio 2024 Tox Info Suisse modifica il protocollo di trattamento con N-acetilcisteina (NAC) per le intossicazioni da paracetamolo, passando a un protocollo a 2 sacche. 

    Per saperne di più...
  • Conoscete i sosia velenosi dell’aglio orsino?

    È nota la possibilità di sviluppare sintomi gastrointestinali passeggeri e per lo più lievi anche dopo il consumo di aglio orsino. Scambiare per aglio orsino il molto tossico colchico autunnale può avere esito fatale. Chi raccoglie aglio orsino deve essere in grado di identificarlo con certezza!

    Per saperne di più...
  • Cambio d’abito per il nostro sito internet

    Il nostro sito ha un nuovo look.

    Per saperne di più...
  • Richieste di informazioni sulle popolari piante dell’Avvento.

    Molte piante ornamentali natalizie sono velenose. Dopo aver inavvertitamente ingerito piccole parti della pianta, nel peggiore dei casi insorgono sintomi gastrointestinali.

    Per saperne di più...
  • Tutto in bocca? Di solito non c’è motivo di farsi prendere dal panico!

    I genitori ne sanno qualcosa: i bimbi curiosi mettono tutto in bocca. Nelle seguenti situazioni non c'è motivo di farsi prendere dal panico…

    Per saperne di più...
  • Incidenti nei bambini con funghi sconosciuti

    Il vostro bambino ha assaggiato un fungo sconosciuto. Quali sono le misure da intraprendere?

    Per saperne di più...
  • Griglie a carbone di legna: mai all’interno!

    Chi, in caso di pioggia o in autunno, sposta la griglia in garage o addirittura dentro casa rischia un avvelenamento da monossido di carbonio (CO) potenzialmente letale.

    Per saperne di più...
  • Il mio bambino ha ingerito una sigaretta!

    Vi è mai capitato di essere infastiditi dal littering o dalle sigarette buttate per negligenza nei parchi giochi e nei prati? 

    Per saperne di più...
  • Rischio di ustione chimica: detergenti per forni e griglie

    I detergenti liquidi o schiumogeni per forni e griglie a volte contengono forti alcali. Se entrano a contatto con la pelle e gli occhi o vengono ingeriti, possono causare gravi ustioni chimiche. 

    Per saperne di più...
  • Bacche rosse, bacche nere

    Commestibili o letali? Come comportarsi se un bambino si fa una scorpacciata di bacche colte dell’arbusto sconosciuto dei vicini o se mangia una bacca trovata al parco giochi? 

    Per saperne di più...
  • Disturbi gastrointestinali: spiacevoli effetti indesiderati di funghi commestibili

    Chi pensa a funghi e intossicazioni, pensa in primo luogo all’Amanita phalloides e all’Amanita muscaria. Uno studio condotto da Tox Info Suisse ha tuttavia dimostrato che, più di frequente, negli adulti insorgono disturbi dopo il consumo di funghi commestibili. 

    Per saperne di più...
  • Accendifuoco, giocare con il fuoco?

    Se le bocche affamate devono essere nutrite rapidamente, gli accendifuoco come la lana di legno, i cubetti accendifuoco e gli accendifuoco liquidi permettono di ottenere rapidamente una buona brace. Qual è però il rischio di avvelenamento in caso di equivoci?  

    Per saperne di più...
  • Pericolo di intossicazione acuta da monossido di carbonio fumando il narghilè (shisha)

    Fumando il narghilè (shisha) ci si può intossicare con il monossido di carbonio (CO) che è un gas incolore, inodore e insapore. Inalare monossido di carbonio provoca sintomi quali nausea, vomito, mal di testa, vertigini e addirittura perdita di conoscenza.

    Per saperne di più...
  • È grave se il disinfettante per le mani finisce nell’occhio?

    Ciò che è facilmente accessibile e disponibile porta ad un aumento degli incidenti. 

    Per saperne di più...
  • Farmacia di casa: meno medicinali, più sicurezza!

    Accumulare medicine a casa comporta rischi per la sicurezza: rischio di confusione, uso sbagliato, facilità di accesso per i giovani in crisi psicologica e intossicazioni nei bambini.  

    Per saperne di più...
  • Funghi a lamelle o a tubuli?

    In caso di sospetto di avvelenamento dopo il consumo di funghi raccolti personalmente e non controllati o dopo un’assunzione involontaria, è importante sapere, per valutare il rischio, se si tratta di funghi a lamelle o a tubuli. Per saperne di più...
  • Evitare che il paracetamolo colpisca il fegato

    Il paracetamolo è omologato da parecchi decenni per il trattamento dei sintomi dell’influenza quali cefalee, mal di gola, dolori articolari o febbre. Perché il principio attivo paracetamolo non faccia più male che bene...

    Per saperne di più...
  • Sindromi da avvelenamento da funghi

    Esistono migliaia di specie di funghi. Solo una minima parte di essi è commestibile: i più sono velenosi o per lo meno non idonei al consumo. Qui sono riassunte le dodici più importanti sindromi da avvelenamento da funghi.

    Per saperne di più...
  • Buon Natale – Joyeux Noël – Frohe Weihnachten – Merry Christmas!

    Vi auguriamo un buon Natale e felice Anno Nuovo. In caso di intossicazione, siamo disponibili a qualsiasi ora del giorno e della notte.

    Per saperne di più...