Richieste di informazioni sulle popolari piante dell’Avvento: una tradizione che si perpetua di anno in anno

Corona dell'Avvento
Corona dell'Avvento. Foto: Floristikaterlier Doris Nufer
Che Avvento sarebbe senza le tradizionali piante ornamentali natalizie? Ogni anno, durante il periodo dell’Avvento e delle feste di fine anno, Tox Info Suisse registra un aumento delle richieste di informazioni riguardanti le piante ornamentali natalizie. 

Tox Info Suisse vi consiglia anche durante le Feste


Abbiamo compilato per voi un elenco di piante tipiche dell’Avvento di seguito. Dalla nostra attività quotidiana di consulenza sappiamo che per i genitori nell’urgenza è spesso difficile valutare il pericolo. Non esitate a contattarci: anche durante le Feste siamo raggiungibili 24 ore su 24!  

Rimuovere i residui vegetali, bere qualcosa e attendere

Nella maggior parte dei libri sulle piante e su internet si legge che le piante dell’Avvento sono velenose. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi Tox Info Suisse non registra nessun sintomo o, nel peggiore dei casi, registra solo lievi sintomi gastrointestinali associati alle piante dell’Avvento. Infatti, è la dose che fa il veleno. 

I bambini piccoli assaggiano soltanto: mettono in bocca foglie e fiori e poi lasciano perdere. Come misura di pronto soccorso è sufficiente rimuovere i residui vegetali dalla bocca e dare qualcosa da bere. Di conseguenza, il consiglio più comune dato ai genitori da Tox Info Suisse è quello di tenere i bambini sotto osservazione a casa. Se mai insorgono sintomi, nella maggior parte dei casi si tratta di lievi disturbi gastrointestinali che di solito possono essere gestiti bene a casa. Solo molto di rado sono necessarie misure per assorbire il veleno o il ricovero in ospedale. 

96% senza sintomi

Un ampio studio americano (2015) ha analizzato tutte le richieste di informazioni relative a piante rivolte ai numeri di emergenza per le intossicazioni americani negli anni 2000-2009. Tra di esse vi erano più di 26'000 richieste di informazioni riguardanti la stella di Natale, l’agrifoglio e il vischio . L’88% di esse riguardava bambini di età inferiore ai 6 anni. Il 96% delle persone colpite non ha mostrato sintomi. Il restante 4% ha sviluppato principalmente sintomi gastrointestinali. I casi di moderata entità sono stati estremamente rari (0,1%). L'articolo è consultabile qui:  Krenzelok EP, 2015
decorazioni natalizie allettanti.
Decorazioni natalizie allettanti. Crediti d'immagine: Annie Pratt auf Unsplash

I soliti sospetti dei giorni di festa 1: perlopiù innocui

Stella di Natale
Amaryllis
Agrifoglio
Vischio
Cactus di Natale

I soliti sospetti dei giorni di festa 2: a questi va prestata particolare attenzione!

Tasso
Rosa di Natale

Cosa fare in caso di incidente con le piante sopra descritte?


Dopo l’ingestione di piccole parti/quantità di pianta:

  • Non provocare il vomito.
  • Rimuovere i residui vegetali, sciacquare la bocca.
  • Bere 1 – 2 dl di liquidi chiari e privi di grassi.
    Ad. es. acqua, sciroppo o tè
  • Solo dopo aver consultato Tox Info Suisse o un medico*, somministrare carbone attivo.

In caso di ingestione di aghi di tasso:

  • Contattare Tox Info Suisse se non si sono ancora manifestati sintomi o nel caso questi siano solo lievi.
  • In caso di sintomi pronunciati chiamare il 144.


In caso di contatto del lattice con la pelle o gli occhi:

  • Sciacquare accuratamente con acqua gli occhi o l’area di pelle interessata.
  • Se si indossano lenti a contatto, rimuoverle prima di lavare gli occhi!

Prevenzione

Soprattutto nelle economie domestiche in cui vivono bambini e animali, ma anche nelle case di cura con pazienti affetti da demenza, si consiglia prudenza quando si dispongono piante in vaso e fiori recisi. Posizionare le piante fuori dalla loro portata per ridurre al minimo il rischio di ingestione accidentale. Così facendo, nulla potrà offuscare la gioia di ammirare le piante ornamentali natalizie. 

Ulteriori informazioni






¹ In America è autoctono il Phoradendron flavescens, in Svizzera è autoctono il Viscum album.


* Per ragioni di migliore leggibilità, per fare riferimento alle persone su questo sito vengono usati termini nella forma maschile che, ai fini della parità del trattamento linguistico, si applicano di principio a tutti i generi.

Dicembre 2023