Tox Info Suisse modifica il protocollo di trattamento con N-acetilcisteina (NAC) per le intossicazioni da paracetamolo, passando a un protocollo a 2 sacche. Intervista alla dottoressa Katrin Faber, esperta specializzata di avvelenamento da paracetamolo.
Katrin Faber lavora a Tox Info Suisse da oltre 15 anni. È capoclinica ed esperta specializzata di avvelenamento da paracetamolo. Katrin Faber spiega così il suo interesse per le intossicazioni da paracetamolo, tema che approfondisce da oltre dieci anni: «Il paracetamolo è una delle sostanze più interessanti che la tossicologia abbia da offrire. Anche se le intossicazioni da paracetamolo fanno parte del pane quotidiano della tossicologia e c’è molta letteratura sulle intossicazioni da paracetamolo e sui loro aspetti terapeutici, queste intossicazioni non smettono di sollevare nuove domande».
Katrin Faber è membro del gruppo di esperti «International Tox Collaboration Paracetamol». Con una revisione sistematica di più di 40'000 riferimenti scientifici, il gruppo mira a sviluppare linee guida generali per la gestione delle intossicazioni da paracetamolo.