Esistono migliaia di specie di funghi e la maggior parte di essi non è commestibile o è addirittura velenosa. Rispetto ad altre intossicazioni (medicamenti, prodotti domestici), gli avvelenamenti da funghi sono rari e rappresentano solo il 2% circa di tutte le domande rivolte a Tox Info Suisse. La maggior parte degli avvelenamenti da funghi avviene perché, durante la raccolta, un esemplare velenoso viene scambiato per uno commestibile. I casi di avvelenamento da funghi si concentrano soprattutto nei mesi di settembre e ottobre. Le intossicazioni da funghi allucinogeni e i sintomi dovuti al consumo di funghi acquistati si riscontrano invece durante tutto l’anno.
Sindromi da avvelenamento da funghi
Solo pochi funghi sono commestibili
Avvelenamento con un fungo contenente amatossina è molto pericoloso
La sfida principale negli avvelenamenti da funghi sta nell’escludere un avvelenamento da amanite che, se non trattato, porta all’insufficienza epatica e ha spesso un decorso grave o addirittura letale.
Gli avvelenamenti provocati da altri funghi causano di regola solo sintomi gastrointestinali.
In caso di sintomi dopo un pasto a base di funghi:
È della massima priorità escludere un’intossicazione da amanite velenose (funghi contenenti amatossina)!
Dopo l’ingestione di funghi contenenti amatossina può insorgere un’insufficienza epatica potenzialmente letale.
I funghi sono stati esaminati da un controllore di funghi?
Il criterio principale per valutare se c’è una possibilità che si tratti di un avvelenamento da amanita è stabilire se i funghi raccolti sono stati verificati da un controllore di funghi. Ogni anno gli esperti dei centri micologici individuano diversi chilogrammi di amanite velenose tra i funghi raccolti e sottoposti a verifica. Tox Info Suisse registra ogni anno fino a otto casi di avvelenamento da amanita.
Suddivisione degli avvelenamenti da funghi in tre grandi gruppi secondo i sintomi
- Avvelenamenti con sintomi gastrointestinali
- Avvelenamenti con sintomi neuropsichiatrici
- Avvelenamenti con altri sintomi
Il gruppo 1 è il più frequente; il gruppo 3 è molto raro. Attualmente si distinguono circa 16 sindromi da avvelenamento da funghi con costellazioni di sintomi tipiche che permettono di capire quali funghi sono stati ingeriti.
Le 12 sindromi da avvelenamento più importanti sono le seguenti (Al momento solo in tedesco):
Ulteriori informazioni
* Per ragioni di migliore leggibilità, per fare riferimento alle persone su questo sito vengono usati termini nella forma maschile che, ai fini della parità del trattamento linguistico, si applicano di principio a tutti i generi.
Aggiornato al settembre 2023