Accendifuoco, giocare con il fuoco?


Anzündhilfen
Anzündhilfen Foto: Tox Info Suisse

Quello non era un marshmallow e quella non era la mia birra!

Gli accendifuoco o accendifuoco per barbecue vengono utilizzati per accendere la carbonella o le bricchette nei grill. Servono anche a ottenere rapidamente una buona brace durante le gite con grigliate all’aperto, ad esempio quando scarseggiano le esche asciutte e la legna da ardere è ancora un po’ umida.
 
Gli accendifuoco sono disponibili in commercio in forma solida, liquida, viscosa o di gel. Sono concepiti per bruciare in modo pulito, inodore e senza residui. Ma cosa succede quando la mano di un bambino* affamato di deliziosi marshmallow agguanta un cubetto accendifuoco o quando il maestro del barbecue si disseta con un’abbondante sorsata di accendifuoco liquido che crede essere la sua birra (casi trattati dal servizio di informazione tossicologica di Tox Info Suisse)?





Gli accendifuoco in forma solida sono più sicuri


Bild von festen Anzündhilfen
Feste Anzündhilfen. Foto: Tox Info Suisse

Gli accendifuoco solidi sono spesso cubetti (di legno pressato) a base di paraffina o materiali solidi (ad es. legno, segatura pressata) a cui sono legati liquidi come la paraffina o il cherosene. L’olio di canola (canola oil, un tipo di olio di colza) viene spesso utilizzato nei prodotti «biologici». Questi prodotti non necessitano di etichettatura e non sono quindi classificati come pericolosi. 




In caso di emergenza: dopo l’assunzione di pezzi di cubetti accendifuoco

  • Rimuovere i residui dalla bocca del bambino.
  • Dare da bere 1-2 dl di liquidi privi di grassi.
  • NON provocare il vomito!



Quando consultare il medico*

  • In caso di segni di un problema dovuto a un corpo estraneo (ad es. difficoltà respiratorie).
  • In caso di forti disturbi gastrointestinali con vomito ripetuto o forte diarrea.


Se un bambino sgranocchia uno di questi accendifuoco solidi, di solito non succede nulla



Solo raramente si verificano disturbi gastrointestinali quali dolori addominali e vomito. Tox Info Suisse non ha mai registrato casi gravi di avvelenamento da accendifuoco solidi. Tuttavia, si possono ipotizzare sintomi meccanici dovuti ad ostruzioni causate da pezzi più importanti di accendifuoco solidi (corpo estraneo). Per questo motivo anche questi prodotti idealmente devono essere conservati fuori dalla portata dei bambini.

Cubetti accendifuoco o marshmallow? Foto: Tox Info Suisse
Cubetti accendifuoco o marshmallow? Foto: Tox Info Suisse




Accendifuoco liquidi


Gli accendifuoco liquidi per barbecue disponibili in commercio contengono idrocarburi altamente volatili (ad es. distillati di petrolio, idrocarburi alifatici) o oli di paraffina, la cui ingestione spesso provoca irritazioni alle mucose: bruciore in bocca e gola, nausea e disturbi gastrointestinali come vomito e diarrea, ne possono essere la conseguenza. Sono anche frequenti i rigurgiti durevoli e fastidiosi. I sintomi sono tuttavia molto più gravi quando gli idrocarburi volatili penetrano nei polmoni attraverso le vie respiratorie (aspirazione).



Il pericolo maggiore è l’aspirazione: un danno alle vie respiratorie grave e potenzialmente letale




H304 Può essere letale in caso d’ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie. Il rischio di aspirazione è dovuto alle proprietà chimiche dei distillati di petrolio come ad esempio la bassa viscosità (elevata fluidità) e la facile volatilità. Se i distillati di petrolio vengono messi in bocca o ingeriti, anche una piccola quantità può causare gravi danni ai polmoni.

I sintomi sono tosse persistente e difficoltà respiratorie. Sono purtroppo noti decorsi gravi e fatali con i distillati di petrolio. I simboli di pericolo come quello raffigurato sopra possono indicare i rischi, ma non sempre sono presenti. Poiché il vomito aumenta il rischio di aspirazione, è altamente sconsigliato qualsiasi tentativo di vomitare come ad esempio infilarsi le dita in gola. 

Accendifuoco liquidi  Foto: Tox Info Suisse, ejp
Accendifuoco liquidi Foto: Tox Info Suisse, ejp




In caso di emergenza: dopo l’ingestione di accendifuoco liquidi

  • NON provocare il vomito.
  • Sciacquare bene la bocca.
  • Dare da bere 1-2 dl di liquidi privi di grassi (tè, acqua, sciroppo).



Quando consultare il medico*

  • In caso di segni di aspirazione quali tosse persistente e difficoltà respiratorie, se necessario allarmare il 144.
  • In caso di forti disturbi gastrointestinali con vomito ripetuto o forte diarrea. 





Giù le mani dagli acceleranti quali spirito da ardere o benzina, quando si fa il barbecue!



Lo spirito da ardere è composto da un’alta percentuale di etanolo puro (alcol). Viene utilizzato ad esempio come combustibile per i rechaud (fonduta). La benzina è una miscela di idrocarburi. L’uso inconsapevole di acceleranti come lo spirito da ardere o la benzina può provocare incendi esplosivi, pericolose deflagrazioni, fiamme alte un metro e ustioni mortali. Gli incidenti gravi purtroppo non sono rari. 

Brennsprit ist hochentzündlich
Foto: Tox Info Suisse





Ulteriori informazioni


Altri articoli di Tox Info Suisse su questo tema:
«Blog Tox» Griglie a carbone di legna: mai all’interno! 


Consigli per una grigliata sicura:

  • Se possibile utilizzare accendifuoco solidi.
  • Utilizzare solo accendifuoco disponibili in commercio e seguire le istruzioni di sicurezza.
  • Se si utilizzano accendifuoco liquidi, chiuderli immediatamente dopo l’uso e tenerli fuori dalla portata dei bambini, anche mentre si cucina alla griglia!
  • Mai versare o spruzzare accendifuoco liquidi sul fuoco o sulla brace! Non lasciare questi prodotti vicino al fuoco.
  • Mai utilizzare acceleranti liquidi come spirito da ardere o benzina – né per accendere il fuoco né per ravvivarlo (pericolo di fiammata).
  • Grigliare solo all’aperto – anche se piove! (rischio di intossicazione da monossido di carbonio).
  • Non mettere mai il barbecue all’interno per raffreddarlo (rischio di intossicazione da monossido di carbonio).
  • Conservare sempre i prodotti chimici fuori dalla portata dei bambini (si consiglia di conservarli ad un’altezza superiore ai 160 cm e in armadi chiusi a chiave).
  • Verificare che i prodotti a rischio di aspirazione abbiano una chiusura di sicurezza per i bambini.
  • Prima dell’uso prestare sempre attenzione ai simboli di pericolo sull’etichetta e leggere e seguire le istruzioni di sicurezza e uso.
  • Conservare gli accendifuoco liquidi per barbecue nella loro confezione originale, non travasarli mai in bottiglie per bevande o altri contenitori, anche se etichettati in modo adeguato (rischio di equivoci).









* Per ragioni di migliore leggibilità, per fare riferimento alle persone su questo sito vengono usati termini nella forma maschile che, ai fini della parità del trattamento linguistico, si applicano di principio a tutti i generi.

Luglio 2023