Vi è mai capitato di essere infastiditi dal littering o dalle sigarette buttate per negligenza nei parchi giochi e nei prati? Nei mesi estivi Tox Info Suisse registra nei bambini piccoli un aumento degli avvelenamenti da sigarette o mozziconi. Ma gli incidenti non si verificano solo all'esterno: anche in casa i bambini prendono le sigarette dal tavolo della sala da pranzo, dalle borse e persino da un disgustoso posacenere.
Il mio bambino ha ingerito una sigaretta!
Di solito le intossicazioni da sigarette nei bambini piccoli sono per lo più lievi
Nella maggior parte dei casi le intossicazioni da sigarette nei bambini piccoli sono lievi, sebbene anche una piccola quantità di tabacco da sigaretta possa causare vomito. Finora Tox Info Suisse non ha registrato casi gravi o addirittura letali dovuti all’assunzione di sigarette.
Questo nonostante una sigaretta contenga circa 8 – 20 mg di nicotina: in forma pura, una quantità considerevole di nicotina per un bambino piccolo. Il fatto che gli avvelenamenti da sigaretta siano per lo più lievi è dovuto da una parte agli acidi gastrici dello stomaco. Nell’ambiente acido dello stomaco il tabacco di sigaretta fatica a rilasciare la nicotina, che viene quindi difficilmente assorbita nella circolazione sanguigna. Non tutta la nicotina del tabacco delle sigarette raggiunge dunque la circolazione sanguigna. D'altra parte, il vomito che spesso si verifica spontaneamente e rapidamente riduce l'ulteriore assunzione di nicotina in modo per così dire "naturale".
Tuttavia, dopo l’assunzione di sigarette non si dovrebbe mai provocare il vomito nel bambino: il danno causato è maggiore del beneficio atteso.
In caso di emergenza:
- Rimuovere i residui di tabacco dalla bocca del bambino.
- Dare da bere al bambino 1 – 2 dl di liquidi privi di grassi.
- Somministrare carbone attivo solo dopo aver consultato Tox Info Suisse o un medico*.
In un bambino di età superiore a un anno sono possibili forti sintomi dopo aver assunto almeno due sigarette o sei mozziconi
Ulteriori informazioni:
Attenzione!
* Per ragioni di migliore leggibilità, per fare riferimento alle persone su questo sito vengono usati termini nella forma maschile che, ai fini della parità del trattamento linguistico, si applicano di principio a tutti i generi.
Aggiornato a marzo 2023