Sinonimi: «pillola» (per la contraccezione), contraccettivi orali, contraccettivi ormonali, anticoncezionali orali, anticoncezionali ormonali, inibitori orali dell’ovulazione, pillola contraccettiva, pillola anticoncezionale, minipillola (solo progestinico), contraccettivi ormonali orali, pillola combinata (estrogeno + progestinico)
La pillola, il contraccettivo da ingerire

Componenti e forma
La «pillola» è un contraccettivo sotto forma di piccola compressa che viene assunta regolarmente per prevenire la gravidanza. Contiene una combinazione di ormoni sessuali femminili (un estrogeno e un progestinico) oppure solo un progestinico (minipillola). A seconda della sua composizione, impedisce la gravidanza in modi diversi, ad esempio inibendo l’ovulazione o impedendo l’impianto di un ovulo fecondato nell’utero.
Cosa fare in caso di emergenza?
Dopo l’ingestione da parte dei bambini, indipendentemente dal sesso:
- Non indurre il vomito.
- Sciacquare la bocca e rimuovere i residui.
- In caso di assunzione di più di una confezione mensile, contattare Tox Info Suisse.
Sintomi
Nei bambini:
Dopo l’assunzione di fino a una confezione mensile, di solito non si manifestano sintomi. Occasionalmente sono possibili nausea, perdita di appetito e vomito.
Inoltre, nelle donne in età fertile:
Possono verificarsi irregolarità del ciclo e sanguinamenti intermestruali.
Ulteriori informazioni

I medicamenti come la pillola sono spesso conservati in luoghi facilmente accessibili, il che aumenta il rischio di ingestione accidentale da parte dei bambini piccoli. Pertanto, tutti i medicamenti, anche quelli che a prima vista sembrano innocui, devono essere sempre tenuti fuori dalla portata dei bambini.
Suggerimento: conservare i medicamenti in un armadio chiuso a chiave o in una scatola a prova di bambino.
Marzo 2025